mercoledì 13 luglio 2011

PALAZZINE ALLE GIAVERE

Su "La Provincia di Sondrio" di ieri, 12 luglio, nuovamente il Sindaco definisce degradata l'area delle Giavere: l'aggettivo "degradata" non deve essere la scusa per permettere di costruire palazzine di 3 o 4 piani per i circa 1000 presunti nuovi abitanti, non è una periferia sudamericana fatiscente.
Non si fa ordine, non si fa pulizia e non si recupera con le palazzine.Non si fa cassa vendendo il suolo libero ed il paesaggio: un'amministrazione non deve sedersi sugli oneri di urbanizzazione. Le Giavere potrebbero e dovrebbero essere valorizzate come area verde, l'ultima area verde pianeggiante di Chiavenna.Ci sono gli strumenti urbanistici per intervenire ed abbellire il territorio, come hanno già fatto altri Comuni della Valtellina, per esempio Sondrio e Livigno.
La vecchia zona agricola di Chiavenna potrebbe essere riorganizzata come una fattoria didattica, mantenendone l'attuale utilizzo ricreativo ed incentivandone l'utilizzo turistico.
Su questo PGT da due anni facciamo domande che sono rimaste senza risposte. Prima di andare ad occupare l'ultimo suolo libero recuperiamo il patrimonio edilizio esistente.

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. Si avvisa che non verranno pubblicati i commenti "Anonimi", salvo casi particolari di necessità di privacy. Si prega di firmarli con "Nome/URL"