giovedì 13 dicembre 2012

IMU TERRENI EDIFICABILI


Oltre al raddoppio del carico fiscale deliberato a giugno dalla maggioranza,  lo scorso novembre la Giunta De Pedrini ha introdotto i valori di riferimento per calcolare l’IMU sui terreni “edificabili”. A parità di superficie, i proprietari di terreni edificabili e all’interno degli ambiti consolidati (es Loreto, zona scuola Garibaldi, Raschi, Bette ecc…), in pratica terreni già edificabili  prima del PGT, dovranno pagare anche il 60% in più rispetto a quanto dovuto dai possessori dei nuovi ambiti edificabili, "creati" e resi edificabili dal PGT, anche se nelle stesse zone.
Ad esempio: chi possiede 1000 mq di terreno edificabile in zona ex campo sportivo o ex chiesa di San Fedele paga l’IMU su un valore del proprio terreno valutato dalla Giunta 200 Euro al metro quadrato.
Invece  i possessori dell’ambito A.T.1.3 ( sempre area ex campo sportivo) o A.T.1.4 ( ancora ex chiesa di San Fedele) pagheranno l’IMU su un valore dei propri terreni stabilito dalla Giunta in 75 e 150 Euro al metro quadrato (rispettivamente prima e dopo l’approvazione della convenzione che permetterà l'edificazione). Ci sembra una bella differenza.
Una tale differenza è riscontrabile anche fra i terreni edificabili di Loreto e quelli dell’ambito A.T.1.4 (vigne di Loreto), fra i terreni edificabili di Bette e quelli dell’ambito A.T.1.1 (Barini) o fra quelli dei Raschi ed i nuovi A.T.4.1.2.3 delle Giavere.
In quest'ultimo caso per i terreni dei Raschi la Giunta suggerisce un valore IMU di 150 Euro al metro quadrato, mentre per i nuovi ambiti delle Giavere il valore è di 75 e 150 Euro al metro quadrato (rispettivamente prima e dopo l’approvazione della convenzione). La sproporzione si fa ancor più evidente se consideriamo che le volumetrie edificabili dei nuovi ambiti sono triple rispetto a quelle delle Raschi (in pratica sulla medesima superficie ai Raschi si può costruire una casetta, mentre alle Giavere un condominio).
Se si decide di far pagare l’IMU sui terreni edificabili, ci sembrerebbe giusto che terreni confinanti e con le medesime possibilità di costruire paghino almeno cifre analoghe.











Nessun commento:

Posta un commento

N.B. Si avvisa che non verranno pubblicati i commenti "Anonimi", salvo casi particolari di necessità di privacy. Si prega di firmarli con "Nome/URL"