giovedì 14 febbraio 2013

CONVENZIONE DELLE ALPI delibera Consiglio Comunale 13.2.13


Con piacere il gruppo di minoranza ha votato a favore dell'intenzione di adottare gli obiettivi che caratterizzano la Convenzione delle Alpi:
non si tratta di un argomento nuovo per il gruppo di minoranza "Chiavennaditutti", in quanto nel 2004 il Consigliere Patrini Beatrice aveva promosso l'adesione dell'allora Amministrazione Tognetti all'Alleanza nelle Alpi, rete di comuni per mettere in  pratica i principi della Convenzione.
Inoltre il gruppo di minoranza ha chiesto di essere informato riguardo alle iniziative concrete che il gruppo De Pedrini intende programmare in difesa del suolo e del paesaggio per mettere il più possibile in pratica questa dichiarazione di intenti.
Anche perché nel 2011 Legambiente Italia, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, ha assegnato al nostro Comune la bandiera nera, proprio perché l'amministrazione aveva previsto, in uno strumento essenziale e concreto di pianificazione territoriale come il PGT, un'ingiustificata costruzione di palazzine, considerata eccessiva anche dall'ARPA, l' Agenzia Regionale di Protezione Ambientale.
La richiesta di informazioni da parte del gruppo di minoranza risulta legittima, anche perché, proprio all'interno del gruppo di maggioranza stesso, è stato dichiarato che l'impegno dell'attuale amministrazione in tema di tutela del suolo e del paesaggio potrebbe fermarsi lì, lì alla dichiarazione inserita in delibera, potendo essere solo un modo  sufficiente per reperire finanziamenti a livello europeo.

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. Si avvisa che non verranno pubblicati i commenti "Anonimi", salvo casi particolari di necessità di privacy. Si prega di firmarli con "Nome/URL"