sabato 1 marzo 2014

interrogazione linea ferroviaria Colico-Chiavenna

Abbiamo presentato un'ulteriore interrogazione per chiedere all'Amministrazione De Pedrini iniziative per migliorare l'indecorosa situazione della linea ferroviaria Colico-Chiavenna, anche in previsione delle opportunità che l'Expo 2015 potrebbe offrire alla nostra Valle.
A breve, e per i prossimi due anni, entreranno in funzione in Lombardia 62 nuovi treni .E si parla di 132 milioni di euro per altri 15 treni. C’è la speranza che entrino in funzione anche sulla Colico-Chiavenna, che quasi quotidianamente deve fare i conti con ritardi e disservizi, ormai cronici? Saranno privilegiate le tratte che presentano gravi problemi, ringiovanendo" i treni circolanti in Lombardia ( l'età media scenderà così da 21 a 18 anni). Ma l’età media dei treni della Colico-Chiavenna (del 1962) è di ben 52 ANNI, quasi TRE VOLTE tanto. I treni “più nuovi”, "rimodernati", sono del 1980, quindi hanno 34 ANNI, quasi il DOPPIO. Non è l’ora di spingere per richiedere la sostituzione dei vecchi vagoni, per la sicurezza, la meccanica e per l'estetica? Perché non collaborare anche con i Sindaci dei Comuni della Sondrio-Tirano e della Calolziocorte-Colico per richiedere treni più decorosi, sicuri e puliti, per introdurre un’economia di scala nella manutenzione e per migliorare finalmente le COINCIDENZE a Colico, evitando inutili attese?

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. Si avvisa che non verranno pubblicati i commenti "Anonimi", salvo casi particolari di necessità di privacy. Si prega di firmarli con "Nome/URL"