giovedì 21 ottobre 2010

BOX ALLA STAZIONE Consiglio Comunale 18.10.10

Prendiamo atto dell'esito negativo del secondo bando d'asta e delle conseguenze che la mancata vendita dei box avrebbe sulle casse del nostro Comune, con il rischio di non poter rispettare questo iniquo Patto di Stabilità.
E' intenzione del gruppo di minoranza tenere un comportamento di responsabilità: per fare questo, chiediamo alla maggioranza, che ne sa di più e meglio di noi, di capire in quale direzione si sta andando.
La minoranza è venuta a conoscenza della convocazione del Consiglio e delle informazioni relative agli argomenti all'ordine del giorno,dalla stampa e dopo i giornali:
prima di ricevere la documentazione per i Consiglieri e prima ancora della riunione dei capigruppo, convocata tra l'altro con sole 6 ore di preavviso.
Non è in discussione il ruolo dei giornalisti, che fanno giustamente il loro lavoro e le loro interviste, ma si parla del ruolo del Sindaco e dei Consiglieri e del rispetto delle istituzioni comunali.
Abbiamo già detto tante volte che i Comuni sono con l'acqua alla gola, strozzati da questo Patto di stabilità, da un Patto di Stabilità di questo tipo.
Il debito dello Stato va sempre peggio, a Roma si continua a mangiare ed il nostro Comune si deve arrangiare.
A bilancio sono stati messi 300.000 euro della vendita dei box.Secondo le previsioni della precedente Amministrazione Pozzoli non ci sarebbero stati problemi a vendere bene i box. Nella prima asta si è stabilito un prezzo (adeguato? di mercato? qual è e com'è il mercato dei box nel centro storico?) e poi lo si è scontato e questa è una strada che va incontro ai cittadini. Ora si tolgono i vincoli, ogni persona fisica e giuridica potrà acquistare anche più di due box.
Le cose sono andate avanti e a questo punto i tempi stringono.
Quale strada stiamo imboccando:
quella del ribasso economico? quella di togliere i vincoli?
tutte e due? togliere i vincoli ed abbassare il prezzo?
Oggi in Consiglio parliamo di togliere i vincoli. I prezzi si decideranno, o sono stati già concordati, in Giunta.
Ci sembrano importanti due aspetti:
che i box vengano finalmente venduti e che in questa vendita vengano agevolati i singoli cittadini.
Non vorremmo mai che si dica che il settore immobiliare venga agevolato.
Abbiamo visto in Consiglio situazioni diverse:
Il Comune ha venduto un terreno edificabile a 39 euro/mq, la cui valutazione ai fini del pagamento ICI era di 80 euro, fatta dal nostro stesso Comune.
Il Comune ha comprato un terreno non edificabile al centro sportivo/oratorio a 4 volte il valore del prezzo a cui abbiamo venduto il terreno edificabile sopracitato.
Ed ancora il Dott. Dinale in Consiglio ha parlato di un'altra valutazione di circa 250 euro/ mq.

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. Si avvisa che non verranno pubblicati i commenti "Anonimi", salvo casi particolari di necessità di privacy. Si prega di firmarli con "Nome/URL"