lunedì 11 maggio 2009

I candidati consiglieri

Giovanni "Gianni" Bertolini
58 anni, pensionato, consigliere del Cai di Chiavenna, appassionato di montagna.











Mauro Ceciliani

Sono nato a Delebio il 25 aprile 1956. Conseguita la maturità presso il Liceo Scientifico di Morbegno, nel 1980 mi sono diplomato in fisiokinesiterapia. Ho lavorato per 21 anni presso l'ospedale di Chiavenna. A seguito di un gravissimo incidente in bicicletta avvenuto nel 2001, sono attualmente pensionato per invalidità.








Luca Dei Cas

39 anni, sposato con Cinzia, ho un figlio di 6 anni.
Sono nato e cresciuto a Chiavenna dove ho abitato sino al termine del Liceo. Come molti miei coetanei ho quindi vissuto fuori dalla Valchiavenna, per oltre 10 anni, per motivi prima di studio e poi di lavoro. Dal 1995 sono iscritto all'Ordine dei Geologi e come geologo ho svolto la libera professione, sono stato responsabile dell'Ufficio Territorio ed Ambiente della CM Alta Valtellina e, da alcuni anni, sono alle dipendenze di ARPA in qualità di Dirigente del Centro di Monitoraggio Geologico della Lombardia.
Ho la fortuna di aver potuto far coincidere la passione per l'ambiente, nelle sue varie componenti, con il lavoro di tutti i giorni. Ho svolto molti studi nel territorio provinciale pubblicando anche alcuni articoli su riviste nazionali di settore. Nel 2005 sono stato eletto Presidente della Società Democratica Operaia di Mutuo Soccorso, carica che ricopro tutt'ora, ed in tale veste mi sono occupato, fra l'altro, della valorizzazione dell'archivio storico (progetto concluso nel 2008) e della ristrutturazione della sala teatrale (lavoro in itinere).


Mauro Del Grosso
33 anni, operatore socio-sanitario presso la Casa di Riposo "Città di Chiavenna". Sono presidente dell'Associazione Amici di Vocin ONLUS che è attiva sul territorio dal 1997 nell'organizzazione di concerti, serate a tema, adozioni a distanza e interventi nelle scuole per la raccolta fondi e la sensibilizzazione sui problemi dei profughi della guerra nell'ex-Jugoslavia e, in generale, sui concetti di etnia, razza, conflitto, tolleranza, ecc.







Roberta Fibioli

Mi chiamo Roberta Fibioli e sono nata a Chiavenna il 29 luglio 1979. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico mi sono trasferita a Milano e all'Università Cattolica ho conseguito la laurea in "Scienze dell'Educazione". Diversamente e fortunatemente rispetto a molti dei miei coetanei, ho subito trovato lavoro ma soprattutto il lavoro per cui ha studiato. Dal 2002 al 2008,ho fatto l'educatrice per bambini e ragazzi disabili in diverse scuole (dall'Asilo Nido alle Istit.Alberghiero) e ho anche lavorato presso altri servizi (A.D.M.;Extrascolastici..). Nei periodi estivi ho avuto l'opportunità di collaborare alla realizzazione del GiocaGio' e... di cambiare aria, lavorando al Rifugio in Angeloga!.Da tutte queste esperienze meravigliose e meno, ho ascoltato, visto e raccolto molti bisogni e desideri dei bambini e dei loro genitori.
Dal settembre 2008 lavoro e coordino l'Asilo Nido di Samolaco e da qui nascono ogni giorno idee nuove che mi piacerebbe si realizzassero anche nella nostra Chiavenna.
Ho fatto inoltre volontariato ed ho molti hobby, uno di questi è il canto (sono uno dei membri della "Corale Laurenziana") e un altro è la montagna (tema forte e passione comune di molti dei miei compagni di lista e del mio fidanzato,che peraltro è un maestro di sci).


Daniele Gadola

Ho 22 anni e sono uno studente di filosofia all’Università degli Studi di Milano. Nella vita nutro anche molti altri interessi: fin da bambino ho sempre avuto un grande amore per la montagna (ora infatti sono iscritto al CAI) e per la natura in generale. Inoltre, per tradizione famigliare, sono un appassionato “viticoltore”, ahimè uno degli ultimi rimasti nella zona di Loreto. Ho anche uno spiccato interesse per l’arte e la storia, soprattutto in ambito locale, passione che è culminata qualche mese fa con l’iscrizione al Centro di studi storici valchiavennaschi. Altra mia grande passione è suonare il pianoforte. Per alcuni anni sono stato attivo all’oratorio san Luigi; ora il mio impegno è un po’ diminuito per motivi di studio lontano da Chiavenna; comunque quando posso do sempre il mio contributo. L’oratorio e il gruppo Operazione Mato Grosso mi hanno sicuramente stimolato a non pensare solo ai miei “affari”. Ciò che mi ha portato ad entrare nella lista è la voglia di spendermi per questa magnifica città e desidero vivamente che anche i cittadini possano contribuirvi.


Sergio Gallegioni
Mi chiamo Sergio Gallegioni, ho 41 anni, sposato con due bambine, sono avvocato del Foro di Sondrio. Mi sono avvicinato alla vita amministrativa del Comune di Chiavenna quand’ero all’università, nel 1990, un po’ per curiosità un po’ perché mi sembrava giusto impegnarmi. Sono stato consigliere comunale per circa metà mandato fino al 1995, poi di nuovo dal 1999 al 2004. Durante quest’ultimo periodo sono stato anche rappresentante del Comune di Chiavenna e capogruppo di minoranza in Comunità Montana.
Su di me non dico altro; vorrei invece dirvi che cosa mi piace della nostra lista. Innanzitutto è una lista giovane, non solo in senso anagrafico: io, che pure non mi considero un “navigato” della politica locale, passo quasi per vecchio. Poi è una lista con una comune sensibilità intorno alle varie questioni che abbiamo dibattuto, di interesse comunale e sovracomunale. Un’anima sola, insomma. Infine è una lista di persone concrete, abituate a studiare e a confrontarsi.
Sono le cose più importanti. Il resto viene di conseguenza.


Luigi Gelmi
61 anni, nato a Chiavenna, sono sposato con 2 figli. Pensionato, tra il 1969 e il 1998, sono stato collaboratore amministrativo responsabile dell'ufficio economato presso l'Istituto Alberghiero di Chiavenna.
Dirigente dell'U.S. Chiavennese dal 1990, sono allenatore abilitato alle squadre giovanili.
Dal 1969 sono iscritto all'Associazione Nazionale Alpini Gruppo Chiavenna.


Lorenzo Geronimi

Lorenzo Geronimi anni 27 ingegnere meccanico, vivo a Chiavenna e lavoro nell'ufficio progettazione di un azienda del lecchese. All'età di 20 anni per motivi di studio mi sono dovuto trasferire a Milano.
Vorrei che Chiavenna in futuro potesse offrire tanto in tutte le fasi della vita, non si dovrebbe mai sentire l’esigenza di andarsene.
Amante della montagna e delle nostre tradizioni, non potrei mai vivere lontano da qui!!
Pratico diversi sport tra cui l'hockey su ghiaccio da 18 anni ed ho la passione per le motociclette.
Sono entrato in lista per intraprendere un esperienza che sia utile alla mia crescita personale e anche per cercare di raccogliere le sensazioni e punti di vista delle persone che conosco per poi portarle come tema di discussione nel nostro gruppo e…..speriamo in comune!


Andrea Grassi
Mi chiamo Andrea Grassi, sono nato a Chiavenna il 18 dicembre del 1974, dopo essermi laureato a Bologna in Astronomia ora insegno Matematica e Fisca al Liceo della nostra Città, sono un grande estimantore e conoscitore delle bellezze paesaggistiche della nostra Chiavenna e sono qui per dare il mio contributo nel migliorare la nostra convivenza.








Gianna Imperial

Sono nata a Chiavenna il 26 ottobre 1958.
Dal 1980 insegno presso la scuola dell’infanzia di Chiavenna (lavoro che mi appaga, soddisfa e gratifica) precedentemente, dal 1976 al 1980, ho lavorato in fabbrica sempre a Chiavenna.
Sono sposata da... un tot di anni con Bruno Marconati; ho due figlie, Alessandra e Biancamaria; due simpatici generi, Graziano e Federico e due SPLENDIDE nipotine Beatrice ed Elena (il terzo nipotino o nipotina è in arrivo). La mia passione è la mia famiglia.
Gli Hobby che coltivo sono, non per forza in questo ordine, la lettura, la bicicletta, la moto (HONDA Varadero 1000 BELLA ma purtroppo non la guido io!).
Mi piacciono tante altre cose: i viaggi, la pittura (come arte), la musica (quasi tutti i generi), il ballo, le passeggiate nella natura, la buona cucina, la gente…
Ho poche ma sincere amicizie che durano da molti anni.
Penso che ci sia una poesia che riassume perfettamente la mia concezione di vita. La poesia è “Lentamente muore” meraviglioso inno al cambiamento e rinnovamento di Pablo Neruda.
Ci sono molte cose in cui credo e tante che non tollero. La condivisione di questi miei principi con altre persone, mi ha convinta a far parte di questa lista.


Giorgio Paolo Lerda
Nato a Chiavenna il 27 settembre '51, sono sposato con Enrica Raffaella Quadri dal 1974, 2 figli: Riccardo, papà di Greta, e Paola, mamma di Gabriele.
In pensione dall'anno scorso, ho lavorato per 40 anni come tecnico nell'industria meccanica, di cui 12 come responsabile di produzione (R.V. Valve Colico e T.E.A.P. di Gordona). Sono stato dirigente e tecnico del settore giovanile di atletica con in qualità di responsabile provinciale Fidal. Sempre in tema sportivo, sono un tennista dilettante. Attualmente sono attivo nel sindacato pensionati SPI-CIGL, oltre a collaborare con Auser, Anpi e Amici di Vocin.



Sergio Longoni
Sono nato a Chiavenna il 4 dicembre 1971. Sono coniugato e risiedo a Samolaco in località Giumello. Mi sono diplomato nel 1990 presso l'Istituto Tecnico per Geometri di Sondrio e successivamente laureato in architettura al Politecnico di Milano.
Attualmente svolgo la professione di architetto libero professionista in uno Studio Associato a Samolaco, insieme a mia moglie e mio suocero.







Michele Malvestiti Clap

sono nato a Monza il 9 giugno del 1987 ma ho sempre vissuto a Chiavenna. Qui ho frequentato il liceo scientifico ed ora sono uno studente di Scienze internazionali e istituzioni europee alla facoltà di scienze politiche dell'Università degli studi di Milano. Grazie alla vincita di una borsa di studio della Comunità europea ho fatto un'esperienza di studio di 5 mesi in Francia all'Institut d'etudes politiques di Grenoble da cui sono rientrato a febbraio.






Silvia Martelletti

Mi chiamo Silvia Martelletti, ho 30 anni e lavoro come educatrice presso la scuola alberghiera di Chiavenna e svolgo degli interventi educativi extrascolastici.
Dal 1998 al 2006 ho vissuto a Bologna: qui mi sono laureata in Scienze dell’Educazione e ho avuto le mie prime esperienze lavorative (mi sono occupata di educazione al consumo e ho lavorato presse alcune ludoteche comunali). Sono stati anni intensi e stimolanti che mi hanno permesso di pensare in modo più critico e consapevole alla mia città natale: un luogo meraviglioso che con le giuste scelte e attenzioni potrebbe essere ancora migliore.
In questa avventura porto con me il mio entusiasmo, le mie sensibilità e le mie esperienze: quella di cittadina che vorrebbe che la sua città fosse più valorizzata e accogliente; quella di mamma (ho un pargoletto di 19 mesi…) che si dispiace quando altre mamme dicono “quando piove porto mio figlio all’Iperal…del resto non ci sono molte alternative…” e quella di educatrice che crede che bambini e ragazzi vadano coinvolti in prima persona nella vita cittadina e amministrativa così che possano essere cittadini consapevoli con un buon senso civico.

Flavio Mezzera
49 anni, sposato con Antonella, ho due figli adolescenti Davide e Francesco.
Sono nato a Premosello Chiovenda(VB) ma mi ritengo chiavennasco a tutti gli effetti: sono cresciuto e ho frequentato le scuole a Chiavenna e mi sono laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano.
Ho insegnato matematica alle superiori di Morbegno e Chiavenna per 10 anni, poi sono stato assunto come impiegato della Ripoval e dal 2002 lavoro al Credito Valtellinese, ora a Delebio.
Mi divido tra alcune grandi passioni: pratico regolarmente la corsa , organizzo numerose manifestazioni sportive locali e nazionali per la Federazione Italiana di Atletica leggera ed ho ricoperto dal 1992 al 2004 il ruolo di presidente provinciale FIDAL.
Negli anni precedenti ho lavorato con il Csi, ente di promozione sportiva cattolico, a livello provinciale e regionale.
A Chiavenna ,con alcuni amici appassionati , ho fondato il Gruppo Podistico Valchiavenna, società sportiva impegnata nella promozione e pratica dell’atletica per ragazzi e giovani della Valle.
Iscritto all’albo dei giornalisti dal 1989 ho collaborato con varie testate e scrivo di sport a livello locale. Appassionato di arte, in primis di Alberto Giacometti, amo e fotografo gli animali e la natura.

4 commenti:

  1. Dal punto di vista estetico non c'è storia. ma quanto siete fighi?

    RispondiElimina
  2. Bene!
    tanti giovani, età media dei canditati 40 anni, e soprattutto persone preparate, competenti nel loro lavoro, già impegnate per il bene della città.Vi posso dare la mia fiducia.
    una bella boccata d'ossigeno! E poi siete aperti e simpatici, e disponibili,tutte cose che non guastano

    RispondiElimina
  3. Più vi vedo in giro ed in piazza più mi piacete: avete il coraggio e la voglia di confrontarvi, di mettere fuori la faccia. Bravi.

    RispondiElimina
  4. Ci sostengono anche dagli Stati Uniti! Avete sfondato. Dai, che ce la facciamo

    RispondiElimina

N.B. Si avvisa che non verranno pubblicati i commenti "Anonimi", salvo casi particolari di necessità di privacy. Si prega di firmarli con "Nome/URL"